Il Battesimo è tappa fondamentale nel cammino cristiano, è la tappa in cui si celebra l’amore di Dio per ogni uomo ed in cui si fa esperienza della comunione della chiesa. Con il Battesimo inizia il cammino alla fede che abbraccia l’arco intero della vita dell’uomo.

Proprio perché le cose belle non si improvvisano, ma si preparano per tempo, chiediamo a tutti i genitori che desiderano celebrare il battesimo dei loro figli di contattare per tempo (4-5 mesi prima della celebrazione) la segreteria, in modo da poter preparare con calma e cura il cammino.

A conclusione riportiamo le parole che papa Francesco ha rivolto ai genitori che hanno celebrato il battesimo dei loro figli nella cappella Sistina il 12 gennaio 2014. Sono parole che ci incoraggiano nel vivere la nostra responsabilità di “trasmettitori” della fede:
Questi bambini sono l’anello di una catena. Voi genitori avete il bambino o la bambina da battezzare, ma tra alcuni anni saranno loro che avranno un bambino da battezzare, o un nipotino… È così la catena della fede! Cosa vuol dire questo? Io vorrei soltanto dirvi questo: voi siete coloro che trasmettono la fede, i trasmettitori; voi avete il dovere di trasmettere la fede a questi bambini. È la più bella eredità che voi lascerete loro: la fede! Soltanto questo. Oggi portate a casa questo pensiero. Noi dobbiamo essere trasmettitori della fede. Pensate a questo, pensate sempre come trasmettere la fede ai bambini”.

Per info chiedi in Segreteria.