Parrocchia di Castelnuovo Rangone

San Celestino I Papa

Il Celestino di Pasqua con gli appuntamenti della Settimana Santa

Qui puoi scaricare il giornalino parrocchiale con le notizie della nostra comunità parrocchiale e gli appuntamenti della Settimana Santa: Celestino Pasqua 2024

 

Benedetto colui che viene nel nome del Signore!

Domenica delle Palme

Care amiche e cari amici, con la celebrazione delle Palme ha inizio la settimana santa, la settimana in cui celebriamo il cuore della nostra fede, la settimana in cui Dio ci rivela il suo volto innamorato di ciascuno di noi fino al dono della vita.
Mentre dalla striscia di Gaza, dall’Ucraina e da Mosca giungono notizie di guerra, di violenza, di attentati e di morte, Gesù entra a Gerusalemme come il principe della pace: non sul carro da guerra, ma su un umile asinello. Accogliamo il Signore nella nostra vita: l’ulivo che porteremo nelle nostre case sia segno del nostro impegno a diffondere e seminare ovunque la cultura della pace e della fraternità! Buona settimana santa!

Di seguito è possibile scaricare il foglio della preghiera di questa domenica: Foglio preghiera

 

 

Se il chicco di grano caduto in terra muore, porta molto frutto

V Domenica di Quaresima

Care amiche e cari amici, nel vangelo di questa domenica alcuni stranieri chiedono ai discepoli: “Vogliamo vedere Gesù”. Forse questo è anche il desiderio che ci sta accompagnando in questo cammino quaresimale in cui anche noi stiamo cercando il volto di Gesù. Chiediamo al Signore che l’ascolto della sua Parola apra i nostri occhi perché possiamo conoscere il vero volto di Gesù che si manifesta sulla croce; chiediamo il coraggio di fare nostra la logica del chicco di grano caduto in terra e capace così di portare molto frutto.
Buona preghiera e buona domenica!

Di seguito è possibile scaricare il foglio della preghiera di questa domenica (trovi anche gli avvisi della settimana): Foglio preghiera

 

 

Dio ha mandato il Figlio nel mondo perché il mondo sia salvato per mezzo di lui

IV Domenica di Quaresima

Care amiche e cari amici, oggi il vangelo è davvero buona notizia, perché ci ricorda che Dio non si lascia vincere dal nostro peccato: lui ha tanto amato il mondo da mandare il suo Figlio non per condannare, ma per salvare.
Questo il motivo dell’invito alla gioia delle letture di oggi: il Signore non ci abbandona al nostro peccato, ma ci raggiunge con la sua misericordia che perdona tutto e perdona sempre. In questi giorni in cui ricordiamo l’8 marzo, vogliamo impegnarci perché ogni donna veda sempre rispettata e riconosciuta la sua grande dignità. Buona domenica e buona preghiera!

Di seguito è possibile scaricare il foglio della preghiera di questa domenica (trovi anche gli avvisi della settimana): Foglio preghiera

 

Lo Spirito sospinse Gesù nel deserto e nel deserto rimase quaranta giorni

I Domenica di Quaresima

Care amiche e cari amici, con il mercoledì delle ceneri è iniziata la quaresima: un tempo non di mortificazione, ma di rinascita; un tempo prezioso che ci è donato per convertire i nostri cuori a Dio. Oggi il vangelo ci invita a entrare nel deserto, per conoscere il nostro cuore e per scegliere tra il bene e il male, tra la condivisione e l’egoismo, tra il servizio e il potere che opprime …
In questo cammino non siamo soli: proprio nel deserto del silenzio e dell’ascolto risuona con forza nelle nostre coscienze la voce di Dio che ci orienta nelle nostre scelte. Buona preghiera e buon cammino quaresimale.

Di seguito è possibile scaricare il foglio della preghiera di questa domenica (trovi anche gli avvisi della settimana): Foglio della preghiera I Q

 

Il tuo volto, Signore, io cerco

Il nostro cammino quaresimale

 

Care amiche e cari amici, con la celebrazione delle ceneri abbiamo iniziato il cammino quaresimale un tempo prezioso che ci è offerto per riscoprire il senso profondo delle nostre scelte e delle nostre vite.
Di seguito è possibile scaricare il libretto contenente alcuni spunti di riflessione e gli appuntamenti comunitari del nostro cammino quaresimale. Buona Quaresima!
Scarica il libretto della Quaresima: Libretto cammino quaresima 2024

Ne ebbe compassione, tese la mano e lo toccò

Sesta domenica del tempo ordinario

Care amiche e cari amici, al centro del vangelo: un lebbroso. Quest’uomo escluso da tutto e da tutti però non si piange addosso, chiede aiuto e incontra in Gesù un uomo che abbatte le barriere della discriminazione e dello scarto. Lasciamoci incontrare anche noi dal Signore, nella certezza che lui viene non per condannare ma per salvare.
In occasione della celebrazione del Giorno del Ricordo, ci ricordiamo delle vittime delle Foibe e di tutti coloro che ancora oggi vengono discriminati e uccisi per la loro etnia e per le loro scelte di coscienza. Buona preghiera e buona domenica!

Di seguito è possibile scaricare il foglio della preghiera di questa domenica (trovi anche gli avvisi della settimana): Foglio preghiera

 

 

Gesù si avvicinò e la fece alzare prendendola per mano

Quinta domenica del tempo ordinario

Care amiche e cari amici, come ci racconta il vangelo, anche oggi Gesù si avvicina a ciascuno di noi , ci prende per mano e ci solleva. Lui non compie gesti medici, né tantomeno gesti magici. Lui sa bene che il dolore, prima che guarigione e spiegazione, cerca condivisione. Lasciamoci incontrare e toccare dall’amore del Signore, perché vinca la nostra solitudine e sani le nostre ferite.
In occasione della Giornata della vita chiediamo al Signore di saper essere sempre al servizio della forza sorprendente di ogni vita.
Buona preghiera e buona domenica!

Di seguito è possibile scaricare il foglio della preghiera di questa domenica (trovi anche gli avvisi della settimana): Foglio preghiera V TO

Taci! Esci da lui!

Quarta domenica del tempo ordinario

Care amiche e cari amici, Gesù è il profeta che parla con autorità, ci dice il Vangelo. Autorità deriva dal latino ‘augere’ e significa “far crescere”. E per far crescere gli altri, Gesù usa anche parole scomode, che generano la resistenza di chi l’ascolta. Chiediamo al Signore un cuore umile, che si lascia mettere in discussione dall’autorità di Gesù.
In questa Giornata della Memoria preghiamo perché sappiamo lottare ogni giorno contro ogni forma di violenza e di discriminazione. Buona preghiera e buona domenica!

Di seguito è possibile scaricare il foglio della preghiera di questa domenica (trovi anche gli avvisi della settimana): Foglio preghiera IV Tempo Ordinario

Venite dietro a me

Terza domenica del tempo ordinario

Care amiche e cari amici, oggi il vangelo è davvero buona notizia. Gesù annuncia la salvezza e ricorda a tutti noi che Dio si fa vicino a ciascuno non per condannare, ma per salvare! L’annuncio di Gesù ha un tono di gioia, ma anche di urgenza. All’annuncio della buona notizia segue infatti un appello: “convertitevi e credete al vangelo”. Chiediamo al Signore un cuore buono che sa stupirsi e seguire Gesù sulla via del vangelo. Buona domenica e buona preghiera!

Di seguito è possibile scaricare il foglio della preghiera di questa domenica (trovi anche gli avvisi della settimana): Foglio preghiera III TO

Che cosa cercate?

Seconda domenica del tempo ordinario

Care amiche e cari amici, dopo il tempo del Natale la chiesa ci invita a vivere il tempo ordinario: anche i colori liturgici non sono più quelli bianchi e dorati della solennità, ma esprimono la quotidianità della vita, aperta alla speranza, nutrita dalla Parola e dal Pane dell’Eucaristia. Oggi il vangelo rivolge a ciascuno di noi la domanda che Gesù indirizza ai due discepoli che lo stanno seguendo: “Che cosa cercate? Che cosa vi manca?”. Lasciamo che questa domanda tocchi il nostro cuore, perché possiamo rispondere senza fretta e in tutta verità. Buona preghiera e buona domenica!

Di seguito è possibile scaricare il foglio della preghiera di questa domenica (trovi anche gli avvisi della settimana): Foglio preghiera II TO

Maria e Giuseppe portarono Gesù a Gerusalemme per presentarlo al Signore

Festa della famiglia di Gesù

A conclusione dell’anno la Chiesa ci invita a celebrare il ricordo della famiglia di Gesù, Giuseppe e Maria. Una famiglia che non gode di privilegi particolari, ma che sa fare delle esperienze quotidiane e dei momenti difficili della vita lo spazio per crescere nella fiducia, nella speranza e nell’amore vicendevole. Oggi ci ricordiamo di tutte le nostre famiglie e in particolare di quelle ferite dalla malattia, dal lutto, dalla povertà e dalla separazione, ci ricordiamo delle coppie di fatto, dei divorziati e risposati, delle coppie dello stesso sesso: nella nostra comunità tutti si sentano amati e benedetti.
Affidiamo al Signore le gioie e i dolori dell’anno che si chiude. La certezza che il Signore è nostro compagno di viaggio ci sostenga all’inizio del nuovo anno! Buona preghiera!

Di seguito è possibile scaricare il foglio della preghiera di questa domenica (trovi anche gli avvisi della settimana): Foglio preghiera 2023

 

Il Celestino di Natale

E’ uscito il Celestino di Natale con le notizie egli appuntamenti della nostra comunità! Buona lettura!
Scarica il Celestino:  Celestino di NATALE

 

 

Io sono voce di uno che grida nel deserto

III Domenica di Avvento

Care amiche e cari amici, nella terza domenica di avvento domina ancora la figura di Giovanni Battista, “mandato da Dio per rendere testimonianza alla luce”. Giovanni è testimone, cioè “martire” della luce e ci fa strada nel cammino per condurci verso il Signore Gesù: la luce vera che le tenebre non possono vincere, la luce che illumina ogni uomo e ogni donna.
Il Signore viene ed è ormai vicino: prepariamo la sua via e accogliamolo con gioia! Buona domenica e buona preghiera!

Di seguito è possibile scaricare il foglio della preghiera di questa domenica (trovi anche gli avvisi della settimana): Foglio preghiera NC

Preparate la via del Signore

II Domenica di Avvento

Inizio della buona notizia…comincia così il vangelo di Marco che ascolteremo: c’è un nuovo inizio, c’è una buona notizia! Questa è la parola che risuona in questa seconda domenica di Avvento! C’è un nuovo inizio e una buona notizia per tutti, però a tutti è richiesta la responsabilità e la conversione. Chiediamo al Signore il coraggio di preparare la strada, per accogliere colui che ci battezza in Spirito santo. Buona preghiera e buona domenica!

Di seguito è possibile scaricare il foglio della preghiera di questa domenica (trovi anche gli avvisi della settimana): Foglio preghiera II B

 

Fate attenzione! Vegliate!

I Domenica di Avvento

Care amiche e cari amici, con la celebrazione di questa sera entriamo insieme a tutta la Chiesa nel nuovo anno liturgico, che comincia con l’Avvento: tempo di attesa di Colui che è già venuto, ma che continua a venire ogni giorno e tornerà alla fine dei tempi, come ha promesso.
Chiediamo al Signore, di saperlo attendere nella preghiera e nella solidarietà, facendo nostre le parole del vangelo che ci ripete: “Vegliate… tenetevi pronti”. Buon Avvento!

Di seguito è possibile scaricare:

 

Quarta domenica di Quaresima

In questa quarta domenica di Quaresima ci viene raccontata la parabola del Padre misericordioso. Il Signore ci aiuti a riconoscere il suo amore nella nostra vita e a sentire il suo abbraccio paterno e materno.

Quando ho sperimentato questo abbraccio?
Riesco a concederlo a qualcuno?

Di seguito è possibile scaricare il foglietto della preghiera a casa: Preghiera a casa

Terza domenica di Quaresima

Nella terza domenica di Quaresima le parole di Gesù ci invitano a fermarci, a riflettere, a interrogarci su noi stessi e sulle nostre reazioni rispetto agli altri. Anche questa settimana Dio ci chiama alla conversione e ci dona un tempo speciale per metterci in cammino verso di lui.

La pazienza può essere indulgenza; l’urgenza farsi impulsività. Ci sono situazioni o persone con cui sono chiamato a lavorare sulle mie reazioni?

Di seguito è possibile scaricare il foglietto della preghiera a casa:  Preghiera a casa

Seconda domenica di Quaresima

 

In questa seconda domenica di Quaresima Gesù ci invita a seguirlo sul monte, in preghiera, per vivere un incontro autentico con Dio e approfondire il rapporto con noi stessi e gli altri.

Scelgo una parola del Vangelo e la custodisco nel cuore per tutta la settimana perché mi sostenga soprattutto nei momenti della fatica e della prova

Di seguito è possibile scaricare il foglio della preghiera della settimana: Preghiera a casa

Ogni albero si riconosce dal suo frutto

Ottava domenica del Tempo Ordinario

Care amiche e cari amici, il vangelo oggi ci avverte di fare attenzione a noi: dai frutti, cioè dalle nostre parole e opere, si riconosce se siamo maestri di vita o commedianti, guide affidabili o dominatori di coscienze. Purtroppo in questi giorni nel mondo sta crescendo il frutto cattivo della guerra: preghiamo per la pace in Ucraina e in tutte le altri parti del mondo. Chiediamo al Signore di essere noi per primi artigiani di pace. Buona preghiera e buona domenica!

Di seguito puoi scaricare il foglio per la preghiera a casa: Preghiera a casa

 

Siate misericordiosi

Settima domenica del Tempo Ordinario

Cari amici e care amiche, la parola del vangelo di oggi è impegnativa, è una parola che può essere compresa solo da chi sa ascoltare…per questo motivo Gesù dice: “A voi che ascoltate, io dico: Siate misericordiosi”. Chiediamo al Signore orecchi disponibili per fare spazio a parole nuove, diverse da quelle che solitamente ascoltiamo. Buona preghiera e buona domenica!

Di seguito puoi scaricare il foglio per la preghiera a casa: Preghiera a casa

 

Beati voi

Sesta domenica del Tempo Ordinario

Care amiche e cari amici, oggi il vangelo capovolge le nostre logiche umane: proclama beati i poveri, coloro che hanno fame e chi è perseguitato; mette in guardia i ricchi, coloro che si sentono arrivati e sono ammirati dagli uomini. Il Signore ci doni un cuore capace di accogliere la buona notizia del vangelo che ancora oggi può cambiare la nostra vita. Buona preghiera e buona domenica!

Di seguito puoi scaricare il foglio per la preghiera a casa: Preghiera a casa

 

Prendete il largo e gettate le reti

Quinta domenica del Tempo Ordinario

Cari amici e care amiche, il Signore chiama tutti e chiama sempre. Chiama con la sua Parola nella liturgia, chiama nella vita quotidiana fatta di lavoro, di studio e di relazioni. Chiama nei momenti di gioia e chiama nei momenti di crisi in cui ci sentiamo inadeguati. Chiama sempre e ci invita ad avere fiducia nella sua misericordia. Chiediamo un cuore buono che sappia credere alla buona notizia del vangelo. Buona domenica!

Di seguito puoi scaricare il foglio per la preghiera a casa: Preghiera a casa

 

Passando in mezzo a loro, si mise in cammino

Quarta domenica del Tempo Ordinario

Cari amici e care amiche, oggi il vangelo ci riporta nella sinagoga di Nazaret, dove Gesù ha annunciato la sua missione. Le parole di Gesù, dopo una meraviglia iniziale, vengono rifiutate: si tratta di parole troppo umane e scomode. Gesù però non si ferma di fronte alle nostre resistenze, continua a camminare con fiducia sulle vie del vangelo e ci chiama a seguirlo. Chiediamo al Signore un cuore buono che accoglie con disponibilità la parola del vangelo. Buona preghiera e buona domenica!

Di seguito puoi scaricare il foglio per la preghiera a casa: Preghiera a casa

Oggi si è compiuta questa Scrittura

Terza domenica del Tempo Ordinario

Care amiche e cari amici, “oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete udito con i vostri orecchi”. Questo “oggi” Gesù non lo ha detto solo in quel sabato a Nazareth di duemila anni fa, questo “oggi” Gesù continua a dirlo anche a noi: anche oggi è possibile, per noi, scrivere nuove pagine di vangelo. È possibile nella misura in cui ci fidiamo e accogliamo la Parola nella nostra vita. Buona preghiera e buona domenica!

Di seguito puoi scaricare il foglio per la preghiera a casa: Preghiera a casa

 

Non hanno vino

Seconda domenica del Tempo Ordinario

Cari amici e care amiche, oggi Gesù si manifesta come il Messia atteso, come lo sposo dell’umanità che viene a salvare la festa della nostra vita, donandoci il vino buono della gioia. Di ciascuno di noi, il Signore si prende cura con il suo amore fedele e la sua misericordia. Buona preghiera e buona domenica!

Di seguito puoi scaricare il foglio per la preghiera a casa: Preghiera a casa

Tu sei il Figlio mio, l’amato

Battesimo del Signore

Cari amici e amiche, con la celebrazione del Battesimo del Signore si conclude il tempo di Natale. Dopo l’epifania ai magi, oggi Gesù si manifesta come il Figlio di Dio.
«Tu sei il Figlio mio, l’amato, in te ho posto il mio compiacimento»: questa è la Parola del Padre rivolta a Gesù, battezzato al Giordano. Questa è la Parola del Padre pronunciata su ognuno di noi il giorno del battesimo. Ognuno di noi, per il Padre, è figlio amato, voluto, accolto, perdonato. Buona preghiera e buona domenica!

Di seguito puoi scaricare il foglio per la preghiera a casa: Preghiera a casa Battesimo